lunedì 29 settembre 2014

5 CONSIGLI PER MAMME STRESSATE

Gravidanza, parto, prime settimane, prima infanzia…
Diventare mamma è una grande avventura e ogni tappa ti mette di fronte a nuove domande!
Scopri come prenderti cura del tuo corpo, del tuo bambino e della tua famiglia grazie ai consigli di una neomamma.



1. Dormi quando dorme 
Uno dei primi ostacoli che si incontra nel percorso della maternità è una profonda stanchezza. I ritmi del sonno vengono completamente stravolti perciò cerca di riposare non appena ti si presenta l’occasione, ad esempio quando il bambino dorme. Leggi anche Poppate e nanna, trova il ritmo giusto 

2. Parla con le amiche 
Se hai amiche che, come te, stanno vivendo la maternità cerca di frequentarle. 
Organizza delle passeggiate insieme e condividi con loro ogni tipo di sensazione e sentimenti. Così facendo ti sentirai meno sola e acquisterai più forza d’animo per affrontare la tua nuova vita. 

3. Accetta l'aiuto di parenti e amici 
Con l’arrivo del bambino non riesci più a gestire casa, a fare anche solo una spesa veloce al supermercato? Non farti nessuno scrupolo a chiedere aiuto a parenti o amici, ti potrebbero aiutare a svolgere le piccole mansioni di tutti i giorni concedendoti più tempo da dedicare a tuo figlio. 

4. Mens sana in corpore sano: fai attività fisica. 
Prediligi lo yoga, il pilates o anche passeggiate energiche e jogging. Una vita sedentaria è deleteria sia per il fisico che per la mente. Non vergognarti: se sei sempre stanca e triste rivolgiti a un medico competente Se ti senti sempre stanca, abbattuta, con pensieri negativi, con la sensazione di essere inadeguata al tuo ruolo materno ed il tuo sonno è molto disturbato potresti attraversare un periodo di depressione post-partum. In questo caso non spaventarti, non vergognarti ma parlane con persone di fiducia. La depressione post-parto si cura e si risolve, ma bisogna farlo chiedendo aiuto a un medico competente!

5. Diario su carta o un blog? 
Tieni un diario o un blog in cui annotare giorno per giorno i progressi di tuo figlio, le tue sensazioni e i diversi stati d’animo. È un modo come un altro per scaricare le proprie tensioni e insicurezze. 

Nessun commento:

Posta un commento